Oggi Nikon è un “brand” conosciuto a livello mondiale, leader indiscusso nella produzione di strumentazione ottica e unica azienda nel settore della microscopia a produrre ogni componente ottico e meccanico nei propri stabilimenti, per assicurarsi la migliore qualità e precisione.
Con oltre 90 anni di esperienza nel settore, Nikon è sempre stata all’avanguardia nell’innovazione e nella tecnologia nei vari settori della Fotografia, della Microscopia Biologica e Industriale, dell’Oftalmologia e della Metrologia senza dimenticare la produzione di Sistemi Automatici di Ispezione per l’Industria Elettronica. La storia di Nikon Corporation inizia nel 1917 con la produzione di occhiali e dopo pochi anni (1925) realizza il primo microscopio. Nei decenni successivi la produzione si espande nei diversi settori dalla Fotografia all’ Oftalmologia, dalla Topografia alla Metrologia con prodotti di altissima qualità.
Dalla espansione produttiva consegue anche una forte espansione territoriale che vede il marchio diffondersi in tutto il mondo per la grande qualità costruttiva e per la forte diffusione del “brand” nel campo della fotografia. La storia in Italia inizia già negli anni 70 con un matrimonio commerciale con un altro nome importante nell’ottica nazionale: le Officine Galileo. Galileo diventa il distributore Nikon per tutta la strumentazione scientifica e il nome Nikon diventa famoso non solo per le macchina fotografiche ma per la qualità e affidabilità di tutta la gamma di strumentazione scientifica.
Agli inizi degli anni 90’ Nikon Corporation decide di stabilire una presenza forte e decisa sul territorio italiano in relazione alla strumentazione prodotta ed esattamente nel 1993 stabilisce la propria filiale a Firenze , Nikon Instruments S.p.A. . Nikon Instruments S.p.A., filiale italiana della Nikon Corporation of Japan viene fondata nel 1993 e diventa operativa agli inizi del 1995. In qualità di Filiale ha come attività principale la distribuzione di apparecchiature scientifiche di diagnostica, ricerca e misura quali: microscopi e stereomicroscopi ottici, strumenti per citogenetica, strumentazione oftalmica, software per l’archiviazione e l’analisi d’immagini, proiettori di profili, microscopi di misura , macchine CNC per la videomisurazione 3D senza contatto.